Descrizione
Il Livello Avanzato è una consulenza diretta tra un tutor facilitatore e due utenti per la compilazione dell’istanza. Il servizio di supporto ha la durata di 90 minuti con la presenza di un tutor facilitatore che, in una prima fase, provvederà a spiegare le varie parti della domanda.
Durante la seconda fase dell’incontro i due partecipanti inizieranno a compilare direttamente la domanda dal sito di istanze online con la possibilità di interagire in maniera più dettagliata con il tutor facilitatore che seguirà gli utenti passo passo nella compilazione della domanda dettando i tempi per la compilazione.
La compilazione della domanda è a cura dell’utente, al quale è richiesta dimestichezza con strumenti informatici e l’autonomia ad accedere a istanze online e gestire lo SPID.
Un singolo utente non può monopolizzare tutto il tempo del tutor facilitatore, pena l’espulsione dal webinar.
Modalità
Il servizio si basa su un sistema di prenotazioni che, tramite una semplice compilazione di un modulo, consentirà all’utente di scegliere la soluzione più adatta alle sue specifiche esigenze.
Per tutti i livelli agli utenti è richiesta la capacità di utilizzare strumenti informatici e telematici (pc, accesso a istanze online, google meet).
Prima di effettuare la prenotazione l’utente deve accertarsi di essere in possesso delle credenziali di accesso a www.istanzeonline.it e/o dello SPID in quanto senza queste credenziali non si può procedere alla compilazione della domanda.
Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà una mail con le istruzioni da seguire, una check list di informazioni che dovrà avere a disposizione al momento della compilazione dell’istanza e il link per collegarsi con data e ora.
Per tutti i livelli è richiesto il possesso dei seguenti prerequisiti:
- Username, password e codice personale per accedere a istanze online; in alternativa a queste ultime l’accesso tramite SPID;
- Titoli posseduti (diploma, laurea, master, certificazioni linguistiche e informatiche), eventuali certificati di servizio ove svolto;
- Documento di riconoscimento.
Prima di prenotarsi l’utente è invitato a prendere visione e accettare Termini e Condizioni d’Uso per usufruire del servizio.
Prima di accedere il giorno dell’appuntamento gli utenti devono dotarsi di pc, microfono e/o cuffie, eventuale videocamera, linea internet funzionante.
Una volta prenotato l’utente riceverà una lista di informazioni che dovrà procurarsi prima dell’appuntamento.